Un Fare Viaggio In India
Un Fare Viaggio In India Senza spirito restrittivo, ecco alcune delle enclavi più visitate in India, così come quelle che si distinguono per il loro fascino architettonico, culturale o naturale. La relazione è fatta in ordine alfabetico.
Jaipur
Un Fare Viaggio In India Situata nel nord del paese e capitale dello stato del Rajasthan, è conosciuta come la “città rosa” per via del colore della pietra utilizzata nella costruzione dei suoi palazzi, templi e forti. Sebbene sia una località moderna e cosmopolita, Jaipur custodisce alcuni edifici storici di notevole interesse, come l’imponente Palazzo dei Venti o Hava Mahal (1799), eretto per ordine di Maharaja Pratap Singh.
Khajuraho
Un Fare Viaggio In India Appartenente allo stato del Madhya Pradesh, nel centro dell’India, questa piccola città di poco più di 7.000 abitanti ospita il più grande complesso architettonico indù del paese. Costruito tra gli anni 950 e 1050, il complesso è composto da circa 80 templi situati in un’area di 21 km2 e protetti da un muro. Tuttavia, solo una ventina di questi edifici, famosi per le loro sculture erotiche, sono mantenute in buone condizioni. Nel 1986, l’UNESCO ha registrato Khajuraho nella lista del Patrimonio Mondiale.
Kolkata
Un Fare Viaggio In India Capitale dello Stato del Bengala (a ovest del subcontinente), Calcutta si distingue come un importante centro portuale e, allo stesso tempo, teatro di enormi disuguaglianze sociali. Tuttavia, la cultura autoctona rivendica anche il suo posto nel tessuto urbano, con luoghi come il luogo di nascita del Premio Nobel per la letteratura Rabindranath Tagore, il superbo palazzo di marmo di Raja Bahadur o alcuni templi Jain.
Mumbai
Un Fare Viaggio In India La capitale dello stato del Maharashtra, a ovest dell’India. È uno dei centri finanziari e commerciali del paese, nonché uno dei nuclei con la più alta concentrazione demografica sul pianeta (la regione metropolitana supera i 20 milioni di abitanti). Le sue strutture portuali sono le più importanti di quelle che si trovano nel Mare Arabico, mentre ospitano anche numerose istituzioni culturali. I suoi luoghi più visitati sono il gateway Gateway of India (1924).
Goa
Un Fare Viaggio In India Situato nell’ovest del paese, vicino al Mare dell’Oman, i suoi 3.702 km2 rendono Goa il più piccolo stato dell’India. Gli ex stabilimenti commerciali creati dai navigatori portoghesi e da varie città di interesse storico sono raggruppati, come l’attuale capitale, il Panjim, o le città che erano nel passato: Old Goa e Govapuri, ribattezzato Goa come Goa.
Agra
Un Fare Viaggio In India Agra è famosa nel mondo per aver ospitato il simbolo dell’architettura islamica indiana per eccellenza: il Taj Mahal (1631-1652). È uno spettacolare mausoleo in marmo bianco progettato dall’architetto Ustad Isa. Tuttavia, il suo girante fu l’imperatore di Mughal, Shah Jahan, che ordinò che fosse costruito in onore di sua moglie: Mumtaz Mahal (Jewel of Palace), che morì dopo aver dato alla luce.
Varanasi
Un Fare Viaggio In India Varanasi, anch’essa appartenente allo stato dell’Uttar Pradesh, è una delle sette città sante dell’India. L’origine del suo nome si trova nei due affluenti del fiume Gange che delimitano il centro storico della città: la Varana e l’Asi. La località è consacrata al dio Shiva (una delle tre divinità più importanti della mitologia indù), quindi non sorprende che il nome Ghats ricevano scale che collegano le loro strade con la riva sinistra del sacro Gange.
Un Fare Viaggio In India, Viaggio Sud India, India A Febbraio, Clima In India Agosto, India Viaja Solo, Perfect Time To Visit India