Famosi Templi Giainisti in India
Famosi Templi Giainisti in India L’India è una terra di molte culture e, fedele a questa frase, abbiamo una storia estremamente ricca di spiritualità. Si ritiene che il jainismo abbia trovato le sue radici in India, e la magia che possiamo trovare in alcuni di questi bellissimi templi vale davvero il viaggio. Quindi, ecco 12 Templi che devi visitare per ottenere la vera sensazione di in-out del viaggio dalla nascita al Nirvana.
Ayodhya: il luogo di nascita di cinque dei ventiquattro Thirthankaras.
Famosi Templi Giainisti in India Ayodhya è un luogo molto frequentato da molti posti da visitare quando si è qui. Inizia con Ratnapuri, cioè sulla strada nazionale. Questo è il luogo di nascita di Lord Dharamnath e anche il sito del suo bosco sacro. Dirigiti vicino a Swargdwar, dove si può ancora sentire la vividezza dello spirito del primo thirthankara, Lord Vrishabhnath, come descritto nel Mahapuran. Segui questa visita andando al tempio jain dedicato a thirthankara Lord Ajitnath a Baksaria Tola (altrimenti noto come Begampura).
Dilwara – Chandanpur
Famosi Templi Giainisti in India Situato a circa 3 chilometri dal Monte Abu, l’unica stazione collinare del Rajasthan, il gruppo di templi Dilwara è famoso in tutto il mondo per l’incredibile uso del marmo nella sua costruzione. Alcuni considerano addirittura il più bello dei templi giainisti del mondo. Sono semplici, ma affascinanti e situati in mezzo alla foresta. Ci sono cinque templi nella zona, ciascuno di uno splendore architettonico unico. Si può passare un certo numero di ore solo notando tutte le sculture e le incisioni fatte con tanta cura e arte sulle strutture.
Shravanabelagola, Karnataka: The Mahamastakabhisheka
Famosi Templi Giainisti in India Probabilmente il posto più conosciuto in India da entrambi i giainisti e non, questo tempio Jain ha una massiccia struttura in pietra nera di Gomateshwara, il primo thirthankara alto 18 metri. Ogni 12 anni i devoti affollano il tempio per condurre un Mahamastakabhisheka, in cui la statua è unta con latte, pasta allo zafferano e spolverata con polveri di sandalo, curcuma e vermiglio.
Templi di Sonagir – Una volta la terra d’oro
Famosi Templi Giainisti in India A Sonagir, si possono trovare circa 84 templi Jain risalenti al IX e X secolo che punteggiano le piccole colline. È un luogo popolare di penitenza e si ritiene che circa cinque milioni e mezzo di santi abbiano raggiunto il Nirvana qui. Si dice che la collina su cui sono costruiti questi templi fosse una volta fatta d’oro. Secondo la filosofia Jain, è un luogo in cui è arrivato “Samavsharan” dell’ottavo Tirthankara Chandraprabhu.
Ranakpur Jain Temple- Rajasthan
Famosi Templi Giainisti in India Considerato uno dei luoghi più importanti dal punto di vista religioso per i giainisti in India, Ranakpur si trova nel distretto pali del Rajashthan in una valle tra le colline di Aravalli tra Jodhpur e Udaipur. Il tempio ornato fu costruito tra il 14 ° e il 15 ° secolo e si erge da terra su tre piani, che richiedono almeno 1.444 pilastri di marmo scolpito. Il tempio è uno spettacolo da vedere, con le sue colonne uniche e una roccia di marmo che ha 108 teste di serpente e un groviglio di code scolpite. Considerando la sua geniale lavorazione, è un luogo da visitare assolutamente per il suo splendore architettonico e l’aria spirituale.
Bawangaja – Kundalpur: nel cuore del paese
Famosi Templi Giainisti in India Immerso nelle catene di Satpura, la statua più alta del mondo di Lord Adinath si trova a Barwani, nel Madhya Pradesh. Adinath è il fondatore del Giainismo e molti santi hanno tenuto questo posto come luogo di penitenza, facendo del Tempio di Bawagaja un importante centro di pellegrinaggio jainista. Si dice che la statua, che si trova ad un’altezza di 4000 piedi, sia stata scavata da una montagna. Lord Adinath è nella postura della meditazione che diffonde un’idea di pace, espressione e arte.
Hanumantal – Khajuraho: un tesoro di storie.
Famosi Templi Giainisti in India Questo tempio jain a Jabalpur, nel Madhya Pradesh, sembra una fortezza che ospita ventidue santuari, che lo rende il più grande tempio jainista indipendente dell’India. Si può dire che è un tempio attraverso la storia perché ha un numero di stanze, ognuna delle quali ospita immagini e idoli dei thirthankaras attraverso i secoli, dal periodo britannico attraverso i periodi Mughal e Maratha. Per coloro che adorano l’arte antica, questo è il posto giusto per te. Questo tempio è anche l’unico che ospita un’immagine della dea Jain Padmavati. L’annuale processione Jain nel giorno del compleanno di Lord Mahavira inizia qui. Ci sono altri 30 templi Jain da visitare a Jabalpur. Alcuni famosi sono a Lordganj, Bahuriband, Bada Fuhara e Madhiaji Jain.
Santuario di Kulpakji, Andhra Pradesh: casa dei Savi di Svetambara
Famosi Templi Giainisti in India Il tempio di Kulpakji nel piccolo villaggio di Kolanupaka ospita tre idoli nel suo sancta sanctorum; di Lord Rishabha, Lord Neminath e Lord Mahavir. L’idolo di Lord Rishabha qui è scolpito nella pietra verde, e offre una vista interessante, ed è storicamente chiamato ‘Manikyaswami’. L’idolo di Mahavira è alto 130 centimetri e si dice che sia scolpito da un singolo pezzo di Giada. Questa zona dell’Andhra Pradesh è particolarmente importante perché qui sono state trovate oltre venti iscrizioni jainiche. Fu scoperta anche una Manasthamba del 1125 d.C. e questo la portò a prosperare come centro di pellegrinaggio Jain. Kulpakji è anche un importantissimo centro di pellegrinaggio per gli Svetambara Jains dell’India del sud.
Famosi Templi Giainisti in India, Viaggio Sud India, India A Febbraio, Clima In India Agosto, India Viaja Solo, Perfect Time To Visit India