India Rajasthan Clima
India Rajasthan Clima Il clima in India varia a seconda della latitudine, altitudine e stagione. Ora, venendo in Rajasthan, il clima qui continua a variare a causa della sua topografia. È la regione più arida in India. Rajasthan si trova nella parte nord occidentale dell’India e quindi è più incline a diversi cambiamenti climatici. Mentre la parte occidentale del Rajasthan è secca e sterile, la parte sud-occidentale è collinosa e umida.
India Rajasthan Clima Il clima del Rajasthan continua a variare in tutto lo stato. Nelle aree desertiche, di solito è caldo e secco in estate e freddo durante gli inverni. Venendo alla gamma Aravali, ad ovest, sia la pioggia che l’umidità sono basse. Mentre a est, il tempo può essere caratterizzato da elevata umidità e precipitazioni migliori. Di seguito, abbiamo discusso ulteriormente del clima in Rajasthan dividendolo in quattro stagioni: Estate, Monsone, Post-Monsone e Inverno.
Monsone
India Rajasthan Clima La stagione dei monsoni in Rajasthan si estende da luglio a settembre. In questa stagione, la temperatura si abbassa ma il luogo assiste a un aumento dell’umidità. La temperatura varia da 35 gradi Celsius a 40 gradi Celsius. Circa il 90% delle piogge si verifica durante questo periodo.
Post Monsone
India Rajasthan Clima La stagione dei monsoni post dura da ottobre a novembre. La temperatura durante questa stagione varia da 33 gradi a 38 gradi Celsius.
Inverno
India Rajasthan Clima Le persone godono la stagione invernale in Rajasthan da dicembre a marzo. Durante questa stagione, i venti leggeri soffiano da nord e nord est. La temperatura varia da 4 gradi Celsius a 28 gradi Celsius. In aree come Mt Abu e Churu, la temperatura scende a 0 gradi Celsius.
Piovosità in Rajasthan
India Rajasthan Clima Come il clima, anche le piogge continuano a variare in tutto lo stato del Rajasthan. La maggior parte delle precipitazioni viene ricevuta dal monsone di sud-ovest nel periodo da luglio a settembre. Il numero medio di giorni piovosi di solito varia da 6 a 42 a seconda della secchezza dell’area. La piovosità media annua varia tra 200-400 mm ed è bassa fino a 150 mm nelle zone asciutte estreme. Nella parte sud orientale del Rajasthan, le precipitazioni raggiungono i 1000 mm. Ci sono alcune parti nel Rajasthan occidentale che ricevono pochissima pioggia e in media; è solo 100 mm all’anno. La gamma Aravalli riceve alte precipitazioni e basse temperature durante tutto l’anno.
India Rajasthan Clima Il Rajasthan vive un clima tropicale desertico. Resta estremamente freddo nei mesi di ottobre a febbraio mentre sopporta il caldo torrido del sole da marzo a settembre. Le piogge nel Rajasthan sono molto scarse quindi, soffre di siccità. Le donne camminano miglia per portare l’acqua per le loro attività domestiche quotidiane durante le estati.
India Rajasthan Clima, Viaggio Sud India, India A Febbraio, Clima In India Agosto, India Viaja Solo, Perfect Time To Visit India