Turismo Tinsukia e Guida di Viaggio
Turismo Tinsukia e Guida di Viaggio
Turismo Tinsukia e guida di viaggio
La storia di Tinsukia
L'antico nome di Tinsukia era Bangmara che era originariamente conosciuta come Changmai Pathar. E 'stata la capitale del Regno Muttack. La città Bangmara fu costruita dal re Sarbananda Singha con l'aiuto dei suoi Alies ministro Gopinath Barbaruah Godha. La città è stata costruita nel mezzo del presente Tinsukia City (vicino al Senairam H.S. School).
Come per la direzione di Sarbananda Singha, Godha Baruah scavato un triangler stagno a forma di Bangmara che è conosciuto come "Tinikunia Pukhuri". Nel 1884 la linea Dibru-Sadiya ferroviaria è stato costruito e una stazione è stata messa a punto nei pressi del "Tinikunia Phukhuri" che è stato chiamato come Tinsukia. Da allora la città era popolarmente conosciuto come Tinsukia.
Il muttack Unito occupava un posto distinto nella storia di Assam durante l'ultima parte del 18 ° secolo e la prima parte del 19 ° secolo. I Moamareeyas oi Muttacks trasformato la storia del potente Ahom Unito dal leader storico Moamareeya ribellione, che può essere descritto come il primo movimento socio-politico nella storia di Assam.
Secondo la mappa preparata dal capitano Hemilton Veccia nel 1841, una grande porzione di distretto attuale Dibrugarh e Tinsukia era stato identificato come "Bengmara Paese di Moamareeya Tribe", con la sua capitale a Bengmara (presente Tinsukia). Nella storia di Assam, questo Bengmara Paese fu poi comunemente conosciuto come Muttack Paese di Soumar, il nome iniziale di una regione in un angolo nord-est di Assam.
Il primo re di Muttack Unito era Swargadeo Sarbananda Singha. Sarbananada Singha stabilì la sua capitale a Rangagarah situato in riva del fiume Guijan. Nel 1791 dC ha trasferito la capitale a Bengmara.
Diversi carri armati sono stati scavati al tempo di Sarbananda Singha vale a dire., Chauldhuwa Pukhuri, Kadamoni Pukhuri, Da il Dharua Pukhuri, Mahdhuwa Pukhuri, Bator Pukhuri, Logoni Pukhuri, Na-Pukhuri, Devi Pukhuri, Kumbhi Pukhuri, Rupahi Pukhuri etc.
Oltre ai questi stagni sono molte antiche strade costruite in diverse parti del territorio Muttack. strada Godha-Borbaruah, strada Rangagarah, su strada e la strada Rajgor Hatiali erano strade principali all'interno del territorio.
Swargadeo Sarbananda Singha
Swargadeo Sarbananda Singha fu il primo re di Muttack Unito. In precedenza noto come Mezera, che è passato da una posizione molto umile per diventare un amministratore capace. La sua determinazione, lo spirito e l'amore per la libertà è adorabile.
Dopo essere diventato re, Mezara ha adottato il nome Sarbananda Singha. Sarbananda Singha introdotto monete dopo il suo nome. In Saka il 1716 e il 1717 iscritto il titolo Swargadeo nelle monete.
Come arrivare là
In aereo: Changlang borgata si trova 136 km dal più vicino aeroporto a Mohanbari, Dibrugarh, Assam.
In treno: si tratta di 96 km dalla lunga distanza più vicina Stazione Stazione Tinsukia, Assam. E a 45 km dalla stazione ferroviaria più vicina passeggeri, Stazione ferroviaria Margherita, Assam.
In auto: Buona strada carrozzabile è collegato fino a Changlang borgata. Si tratta di 140 km da Dibrugarh, a 95 km da Tinsukia, 44 km da Margherita e 110 km da Miao.
festival
Il "Shapawang Yawng Manau Poi" è più importante festival di danza popolare dei Singphos. Il Festival si celebra il 14 febbraio di ogni anno.
Secondo il Singphos, sono i discendenti di SHAPAWNG YAWNG che è stato primo nato su questa terra e chiamati se stesso come Singpho. Tingli Yawang, figlio di Shapwng Yawng, al fine di ottenere la benedizione del padre Shapawng Yawng e il creatore del mondo "Mathum Matha" ha celebrato il primo POI Manau come lodando degli Dei (Bhikan Gundan POI). Più tardi, la festa divenne noto come "Shapawang Yawng Manau Poi" nella memoria del loro antenato "Shapawng Tawng"
Il festival è aperto tramite la costituzione di SHADUNG che è considerato come il simbolo del Festival. Durante mettendo su del SHADUNG GIDHING GUMDIN manau viene eseguita la danza di unità di proclamare la lode, l'unità e la prosperità. Alla fine del ballo, PADENG manau la guerra di danza vincente, chiuse manau la danza celebrazione, Kumran Manau, il Farewel ballo ecc vengono eseguite.
TULUNI è la festa più importante dei Sema Naga tribali. Tuluni si celebra l'8 luglio di ogni anno, quando i semi di riso si sviluppano all'interno del fusto. Si osserva per una crescita sana del raccolto. durante la festa, i fidanzati del villaggio insieme con i loro parenti sono invitati dai loro suoceri di essere e offerto pasto sontuoso. Gli animali vengono macellati dai suoceri per dar loro da mangiare, quando gli invitati ritorno dopo una giornata di sposare fare e mangiare non lasciare a mani vuote, come i suoceri avrebbe mandato un busket pieno di cibo cotto come riso e carne con loro per la gente a casa.
Saghi è anche uno dei più famosi festival delle tribù Sema Naga, come il Tulani, Saghi significa l'abbondante raccolto di colture. si celebra nel mese di agosto, quando i semi di riso sono maturi e gli agricoltori cominciano a mietere il raccolto. Per Saghi, la preparazione inizia in anticipo. Gli abitanti del villaggio avrebbero organizzato in gruppi e lavorare nei campi per guadagnare salari, in modo che t
RTC
AgenziaViaggio India
0091 97 82 001006
rajasthantour2007@gmail.com